Tutto quello che c’è da sapere su Luca Barbareschi: dalla sua carriera artistica alla vita privata, passando per le numerose controversie che lo hanno coinvolto.
Luca Giorgio Barbareschi è un attore, regista, produttore televisivo e cinematografico, nonché autore, conduttore televisivo, sceneggiatore, direttore artistico e politico italiano. Personaggio molto noto in Italia, non solo per la sua carriera artistica, Barbareschi ha spesso fatto parlare di sé anche per via dei suoi interventi controversi, facendo non poco scalpore. Scopriamo insieme alcune curiosità sul noto volto televisivo.
Luca Barbareschi, chi è: biografia e carriera
Luca Barbareschi è nato a Montevideo, in Uruguay, il 28 luglio del 1956 sotto il segno del Leone. Figlio di Francesco Saverio, ingegnere milanese e partigiano, e Maria Antonietta Hirsch, economista di origine ebraica, dopo la separazione dei genitori (Luca aveva appena 6 anni), è cresciuto a Milano con il padre.
Famoso sia per la sua carriera cinematografica, sia per quella teatrale che per quella politica, Barbareschi ha esordito in ambito artistico negli anni ’70, quando ha studiato recitazione con Alessandro Fersen e ha lavorato come assistente alla regia al Teatro di Verona. Ha poi proseguito la sua formazione all’Actors Studio di New York.
Nel 1983 è stato protagonista del film Summertime, da lui prodotto e di cui ha scritto anche la sceneggiatura, vincitore di alcuni premi ai principali festival del cinema. Dopo l’esperienza americana è seguito il suo trasferimento a Roma, dove ha dato il via alle sua carriera fra teatro, cinema e televisione.
Barbareschi ha partecipato a numerosi film e serie televisive, tra cui il controverso film horror “Cannibal Holocaust” del 1980. Ha anche lavorato come regista e produttore, fondando la casa di produzione Casanova Multimedia, che ha prodotto diverse miniserie di successo come “Pietro Mennea – La freccia del Sud” e “Adriano Olivetti – La forza di un sogno”, solo per citarne alcune.
In ambito televisivo ha preso parte, tra il 1984 ed il 1985 allo show di Rete 4, Quo vadiz?, affiancando personaggi del calibro di Umberto Smaila, Franco Oppini e Angela Finocchiaro. La sua grande popolarità, però, la deve alla trasmissione tv di successo C’eravamo tanto amati (1989), sempre su Rete 4. Negli anni Novanta si divide tra pellicole (In nome del popolo sovrano) e ancora televisione, conducendo lo show musicale Sapore di mare.
A partire dal 1997 ha esordito come regista con il suo primo film Ardena. Dopo un debutto non dei migliori, negli anni successivi ha continuato a dedicarsi a produzioni di fiction e serie tv ma anche a varie conduzioni.
Tra le sue partecipazioni televisive si segnalano anche quella nel 2014 allo show di successo condotto su Rai1 da Carlo Conti, Tale e Quale Show. Dieci anni dopo è uno dei concorrenti del talent condotto sulla prima rete Rai da Milly Carlucci, Ballando con le stelle.
Non meno importante, la sua carriera teatrale, avendo partecipato come attore protagonista e regista in oltre 30 spettacoli. Attraverso la sua casa di produzione, ha portato in scena opere di autori internazionali poco noti in Italia, tra cui David Mamet, Eric Bogosian e altri. Dopo aver iniziato come assistente regista negli anni ’70, ha lavorato negli Stati Uniti con importanti figure del teatro e dell’opera, come Lee Strasberg e Frank Corsaro. Ha diretto e prodotto numerosi spettacoli in Italia, tra cui “Il Gattopardo” e “Chicago”, ed è stato direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma.
Parallelamente alla carriera artistica, Barbareschi ha intrapreso un’intensa attività politica. È stato eletto deputato alle elezioni politiche del 2008 con il partito Il Popolo della Libertà e ha successivamente aderito a Futuro e Libertà. Ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) dal 2008 al 2013.
Nel 2024 è uno dei concorrenti della diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle, programma condotto da Milly Carlucci.
La vita privata
Luca Barbareschi ha 6 figli: le tre figlie maggiori – Beatrice, Eleonora e Angelica – le ha avute dal suo primo matrimonio con Patrizia Fachini. In seguito al divorzio si è legato a Elena Monorchio, sua attuale moglie sposata il 20 giugno 2015 e da cui ha avuto la figlia Maddalena e Francesco Saverio.
L’attore ha avuto anche un flirt con Naomi Campbell, ma tra le sue passate storie d’amore più lunghe e importanti si rimmenta quella con Lucrezia Lante della Rovere.
Nelle sue interviste, spesso controverse, ha fatto scalpore dichiarando abusi, molestie e un passato di dissolutezze. Non ha mai fatto segreto di aver fatto uso di droghe, e di essere uscito da un tunnel di autodistruzione grazie al supporto di uno psicologo. “Ho partecipato spesso alle riunioni degli AAA (All Addicts Anonymous, il programma che cura ogni tipo di dipendenza, ndr) e sono convinto che funzionino per chi, come me, ha passato la vita a farsi del male”, dichiarò in una intervista fiume a Vanity Fair nel 2013.
L’attore ha dichiarato di essere stato vittima, da piccolo, di violenze. A causa di ciò, per molti anni si è rifugiato negli eccessi e nella tossicodipendenza. “Cocaina, alcol. Ho provato tutto”, aveva aggiunto.
Elena Monorchio, chi è
Della vita privata di Elena Monorchio non si conosce molto, essendo una figura riservata e discreta. Nata nel 1977, è figlia di Andrea Monorchio, ex Ragioniere Generale dello Stato.
Elena Monorchio e Luca Barbareschi si sono conosciuti durante una vacanza estiva a Roma e, dopo solo tre mesi, hanno deciso di costruire una famiglia insieme. La coppia ha due figli nati nel 2010 e nel 2012. Nonostante la differenza di età di 22 anni tra i due, il loro legame è solido e basato su rispetto reciproco e amore.
Elena Monorchio è laureata in lingue e letteratura francese e lavora come decoratrice d’interni. È titolare di Deliverhome, una società di interior design. Ecco un loro scatto pubblicato sulla pagina Facebook dell’attore:
Qualcosa bolle in pentola, direttamente da #jerusalemme ? #viaggiodilavoro #moglie #insieme #lucabarbareschi #barbareschi #staytuned #nuovoprogetto
Pubblicato da Luca Barbareschi su Martedì 13 marzo 2018
Le curiosità su Luca Barbareschi
– Luca Barbareschi ha rivelato in un intervista del 2016 al Fatto Quotidiano che da ragazzo, a New York, ha corteggiato Isabella Rossellini: “Camminammo lungo Central Park West, mi batteva forte il cuore e mi dichiarai: “Sei bellissima, posso darti un bacio?”. Lei fece un passo indietro: “Non potrei mai stare con un attore, chissà quali ambizioni covi, mi sentirei a disagio”.
– Barbareschi è un credente praticante di ebraismo.
– Luca Barbareschi vive in una splendida casa che sorge nell’isola Filicudi, nelle Eolie, vicino a Stromboli.
– A causa del suo passato si è notevolmente impegnato sul fronte della lotta alla pedofilia creando la Fondazione Luca Barbareschi, allo scopo di tutelare i bambini vittime di abusi.
– A La Stampa ha rivelato di essere un inguaribile romantico, e di scrivere due lettere a sua moglie ogni sera.
– Nel corso della sua carriera, Barbareschi è stato coinvolto in diverse controversie. Nel 2012, durante un’intervista per il programma “Le Iene”, ha aggredito un giornalista e il suo cameraman, rubando il cellulare del giornalista.
– Sui social è presente su Twitter e su Instagram, dove condivide soprattutto i suoi numerosi impegni lavorativi.